top of page

Multilab

La Vinyl Cutter è una tagliarina ideale per creare tantissime applicazioni grafiche come adesivi, etichette,  ed accessori personalizzati, insegne, lavori di segnaletica, grafiche per autoveicoli, ecc. E' una macchina a controllo numerico, dotata di una lama, che si muove con coordinate X,Y

La Macchina Laser, è una macchina che ottiene delle lavorazioni attraverso dei processi termici che usano un raggio laser come fonte di calore, il quale viene creato, concentrato e indirizzato attraverso 3 parti, Mezzo attivo (fonte luce), Cavità ottica riflettente (percorso raggio, e aumento intensità), Lente (concentrazione raggio, percorso e emissione). Il movimento delle lente (quindi raggio laser) avviene per coodinate X,Y, mentre la movimentazione Z è data dal movimento del piano.

Per Stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionale mediante

produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale.

Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D. Esistono diverse tecnologie per la stampa 3D e le loro differenze principali riguardano il modo in cui sono stampati gli strati. Con l'approccio SLS si usa un laser per sinterizzare il materiale granulare e formare il solido.

Il metodo FDM è basato su un ugello che deposita un polimero fuso strato dopo strato per creare la geometria del pezzo; in pratica il filamento di polimero viene spinto all'interno di un estrusore.

Fresa: La fresa è un modellatore 3d da tavolo a tecnologia sottrattiva. 

Questa tipologia di lavorazione

rimuove il materiale fino all’ottenimento del prodotto finito, con un'elevata qualità di dettaglio e superfici perfette. Con essa si possono realizzare stampi, parti funzionali e parti meccaniche. La fresatura avviene sempre attraverso coordinate X,Y,Z, con coordinate a controllo numerico attraverso un modello 3d digitale.

Arduino: Arduino è una  piattaforma 

hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensoriattuatori e comunicazione con altri dispositivi. Sia il software che l'hardware, sono sistemi liberi. I programmi sono scritti in un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo, chiamato Wiring, liberamente scaricabili e modificabili. I programmi Arduino vengono chiamati Sketch

bottom of page